mercoledì 17 aprile 2013

Domenica 21 aprile 2013, G.A.M. Ceccano sul sentiero da Terelle al monte Cairo

Il Gruppo Amici della Montagna Ceccano visita i monti Ernici e il monte Cairo

L’ultima escursione effettuata dal Gruppo Amici della Montagna di Ceccano, a cui hanno partecipato anche nuovi associati di Frosinone, si è svolta domenica scorsa a Veroli.

Da prato di Campoli si è saliti a “Vado della Rocca”, l’antico valico posto a 1565 m. , che collegava Veroli e la Ciociaria con la Valle di Roveto in Abruzzo.
Nello svolgimento dell’escursione, che nella parte terminale presentava il sentiero ancora innevato, sono stati riposizionati alcuni segnali del percorso abbattuti e si è verificata la stabilità del cippo di confine, collocato nel 1847, che indicava il confine tra lo Stato Pontificio e il Regno Borbonico. Il Gruppo, che dal 9 novembre 2012 si è costituito in Associazione di Volontariato e che attualmente conta 26 Soci Volontari e 34 Associati di cui 9 sono minorenni, è fissato per sabato 20 aprile, alle ore 17:00 nella sede dell’Associazione in Via del Boschetto, con la riunione dell’Assemblea Ordinaria degli Associati, che oltre agli adempimenti amministrativi riferiti all’esercizio trascorso provvederà alla nomina dei nuovi membri del Consiglio Direttivo.

La Prossima escursione del GAM, è per domenica 21 aprile 2013

Gli amici del G.A.M. Ceccano, percorreranno il sentiero che da Terelle (foto a lato) raggiunge la vetta del monte Cairo (1669m), passando lungo il punto di avvistamento e alla trincea tedesca dell’ultima guerra mondiale, la linea Gustav correva alla base delle montagne. Monte Cairo è un gruppo indipendente da altre catene montuose. Dalla vetta è possibile ammirare il panorama sull'Appennino Marsicano, le Mainarde, la Meta, il Matese, il mare fino a Gaeta, le isole Pontine ed il Vesuvio, mentre in basso a sud-est il panorama offre la veduta dell'Abbazia di Montecassino. L’appuntamento è domenica 21 aprile alle 7.30 al piazzale Bachelet a Ceccano. Per partecipare potete raggiungerci direttamente al piazzale nell’orario stabilito, oppure mandare una mail all’indirizzo postmaster@gamceccano.it. Visitate il sito www.gamceccano.it

* Le foto da: www.laciociaria.it - www.caifrosinone.it 

Nessun commento:

Posta un commento