lunedì 29 giugno 2009

Il risultato delle comunali


La nostra lista e i voti che sono arrivati dal giornale "La Provincia". Campoli Dino 7 voti. Campoli Paolo 6 voti. Ciaramella Giovanni 5 voti. Fontana davide 5 voti. Quattrociocchi Leonardo 9 voti. Stirpe Lucio 9 voti. Stirpe marco 4 voti. zeppieri Angelo 14 voti. La Posta Domenico 1 voto. Federico Maurizio 1 voto.

giovedì 25 giugno 2009

Elezioni provinciali


Alle 21 e 40 arrivano i primi segnali di vittoria dal centrodestra

Francesco Giro, assieme ad Iannarilli, dà la prima dichiarazione: “C’è un cambio in provincia. Iannarilli che è amico personale di Berlusconi guiderà l’ente di Piazza Gramsci”. Francesco Giro, che da voci ufficiose, sarà il prossimo candidato per il centrodestra alle regionali del 2010. Per Antonello Iannarilli che regalerà due libri di statistica al centrosinistra, già da oggi si dovranno bloccare tutte le attività in corso nella sede provinciale per ricontrollarle tutte. Sabato mattina c’è stato un concorso che deve essere approfondito, afferma. Poi l’acqua, l’impegno per il neo presidente sarà quello preso in campagna elettorale.

Per Adriano Piacentini, del centrodestra, l’inciucio non ha pagato. Per Fabio De Angelis, vice-presidente, le tariffe idriche e i rifiuti. Due problemi importanti che incidono sui cittadini.

Per Gianfranco Schietroma che ha un distacco del 3% i primi commenti sono rivolti all’opposizione che farà in consiglio. Resterà in consiglio provinciale, non si dimetterà. “E’ stata una campagna elettorale bella, un testa a testa. Ora bisogna pensare alla crescita e allo sviluppo di questa provincia”. La prima cosa da fare. “Il centrosinistra ha fatto il massimo. Si è lavorato per ricostruire la coalizione. Iannarilli ha vinto con il sostegno di Berlusconi che in questa provincia gode di popolarità. Si deve analizzare il dato di Frosinone che ha risentito del voto politico. Forse al primo turno con un’alleanza si sarebbe avuto un dato diverso”. Frosinone non premia il suo candidato, Domenico Marzi. Si hanno per la prima volta quattro consiglieri della città. Una vittoria storica per il centrodestra.

Per Francesco De Angelis, neo eletto al Parlamento europeo assieme ad Alfredo Pallone del centrodestra, è questa l’alleanza da portare avanti. Il progetto politico col Terzo Polo ha funzionato ed è arrivato al 48%. Il nuovo centrosinistra per De Angelis. “Il dibattito si deve aprire nel Pd ma anche in tutto il Centrosinistra. “Non si è perso solo a Frosinone. Dal 39% siamo passati al 48%. A Rieti l’alleanza ha funzionato con il centrosinistra, piu’ il Terzo Polo, che è arrivato alla vittoria”.

Per Giuseppe D’Onorio, sindaco di Veroli, non c’è stato ribaltamento rispetto alle comunali di pochi giorni addietro. Risultati che si sono avuti per l’astensione al ballottaggio.

Sono mancate a caldo le dichiarazioni degli esponenti del terzo polo. Alle 22 e 50 Iannarilli è al 52,12% e Schietroma al 47,87 in 462 sezioni. Terzo Polo che al momento ha tre consiglieri.

martedì 16 giugno 2009

Sul referendum del 21 giugno


Referendum che deve fallire per l’interesse del nostro Paese. Nel mio piccolo non andrò al mare perché c’è il ballottaggio per rinnovare il presidente di provincia ma non ritirerò le tre schede facendolo verbalizzare.

Il rischio del referendum è inutile, non bisogna andare al voto. Un referendum che diventa pericoloso, complicato che non si doveva fare e che non si capisce, non è chiaro.

Per saperne di piu’: www.battilo.it - www.perilproporzionale.it -

mercoledì 10 giugno 2009

Risultati elezioni comunali a Veroli

Continuate a scrivere a: domlap@libero.it

Una lista ‘debole’ la nostra perché non votata dai verolani che penalizzano i non residenti. Sbagliando questa volta perché ci si doveva chiedere e capire se questa alleanza traversale nel centrosinistra e ora nuova amministrazione reggerà per tutti i 5 anni. Una coalizione, con esponenti di centrodestra e centrosinistra, che potrebbe portare ad una frantumazione dell’attività amministrativa perché qualsiasi cambiamento costituisce un rischio. Veroli sarà governata meglio o peggio con questa coalizione trasversale? Una battaglia quasi impossibile la nostra a Veroli. E’ andata male per me, per Nino Pizzo e per la lista. Prendiamo l’1,2% dei voti. Ci si aspettava di piu’ in una città di sinistra.

Ho fatto la mia campagna elettorale utilizzando internet perché non sono riuscito a far passare un mio articolo sulla stampa locale. Difficoltoso ancora una volta farsi conoscere attraverso i giornali che durante il periodo elettorale sono stati pieni di fotografie, scritti e simboli elettorali.

Col mio blog una campagna elettorale diversa. Ho puntato molto sulle bellezze della città ed il messaggio è passato. Blog che resta a disposizione oltre il periodo della propaganda elettorale, come ho spiegato durante il mio porta a porta, per segnalazioni soprattutto ora col sindaco riconfermato.

Continuate a scrivere a: domlap@libero.it

Ho girato anche questa volta maggiormente in autobus. Non ho potuto coprire tutto il territorio perché le corse tra Sora e Veroli sono tutte scolastiche. Viaggiano di mattina e nel primo pomeriggio. Ci vorrebbe qualche corsa in piu’ durante le manifestazioni che si svolgono nel paese ernico.

La mia salita a Veroli però è servita per accelerare l’approvazione dei progetti dei centri commerciali naturali da parte della Regione Lazio. Anche Veroli avrà 150mila Euro per il centro storico che non devono essere sprecati.

Anche sui mezzi di trasporto la regione ha deliberato in modo positivo. Ha reso gratuito i viaggi per i giovani fino a 25 anni e con reddito che non superano i 20mila Euro. Dal 1 luglio entra in vigore il provvedimento che deve però essere allargato a disoccupati e inoccupati che superano i 50 anni. Si puo’ fare anche perché piu’ delle volte i mezzi pubblici viaggiano vuoti.

Per non penalizzare i 50enni che anche col reddito minimo di cittadinanza si troveranno penalizzati. Approvato a fine maggio ma si fermerà a 44 anni. Possono presentare domanda chi non supera tale età. E le donne hanno due punti in piu'. Perchè solo fino a 44 anni? Penalizzati gli uomini che hanno due punti in meno, una disparità che non si spiega.

Le donne si possono mettere sul mercato, hanno qualcosa da offrire. Sono gli uomini che non hanno nulla. Quest'ultima affermazione non è mia, l'ho ascoltata in una conferenza sull'argomento che non ha tutti i torti.

Trasporto su gomma da collegare al trasporto su rotaia

Collegamenti con navette che arrivano alle stazioni in coincidenza della partenza ed arrivo di treni. Il famoso treno+bus che ancora non decolla appieno in tutto il territorio regionale.

Una bella esperienza, in questa campagna elettorale, la mia a Veroli.

Ho scoperto luoghi interessanti come il borgo alle “Case Campoli”, da recuperare in modo uniforme. Ho riscoperto una città bella ed un centro storico molto interessante dove ci si puo’ ‘lavorare’ benissimo per il rilancio della cultura e del turismo.

D’Onorio ha vinto di nuovo, tornerà a governare ma deve dare risposte ai cittadini. Risposte alle domande che abbiamo ascoltato durante i comizi infuocati negli ultimi giorni a S. Francesca e nelle varie frazioni. Ora ci vogliono scelte mirate e qualità in città, ci vuole una amministrazione efficiente ed efficace.

Risultati elezioni presidente provincia di Frosinone

Se alle Europee vince il centrodestra, alla Provincia, questa volta, non vince il centrosinistra come successe nel 2004. Un risultato deludente dei due candidati maggiori. Schietroma si ferma al 38,62% e Iannarilli non ha sfondato e non va oltre il 44,21% dei voti. Il Terzo Polo diventa fondamentale, è l’ago della bilancia conquistando il 13,43%. Tra 15 giorni si tornerà al voto per decidere dei 18 consiglieri + il presidente. Si riparte così da zero fino al 21 giugno.

18 punti persi dal centrosinistra rispetto al 2004. Un centrosinistra da ripensare che vuole ora corteggiare l’Udc. Entro sabato mattina gli apparentamenti. L’Udc sceglierà il candidato piu’ moderato, come ha detto Casini, e Iannarilli sta già ‘corteggiando’ la Formisano.

Il Terzo Polo forte con le tre punte di diamante, Domenico Marzi, ex sindaco di Frosinone, Alessandro Foglietta, parlamentare europeo usciente ed ex consigliere regionale con attività di governo nella sanità e Anna Teresa Formisano, parlamentare e consigliere comunale a Cassino.
Un polo dei poteri forti che parla come un polo di sinistra, quella sinistra che piace a me.
Un terzo polo nato all’improvviso e non sappiamo se reggerà in vista delle regionali dell’anno prossimo.

Cultura e turismo le due parole che si sono sentite piu’ spesso negli ultimi giorni di campagna elettorale diventate così i campi di battaglia di tutti i candidati. Il rilancio della provincia passa attraverso il turismo e la cultura, ma questo lo dicevo già io nel 2004 nelle passate elezioni provinciali. Sono passati cinque anni inutilmente. Allora la crisi industriali si iniziava a sentire oggi è quasi irreversibile ma il turismo non decolla e sulla cultura c’è qualche timido interesse.

Siamo tutti d’accordo ma oggi ci sono altre emergenze: l’acqua, le bollette, la crisi dei consumi e le disuguaglianze che avanzano.

martedì 9 giugno 2009

Sinistra divisa

Se manca l'opposizione il sindaco uscente vince al primo turno



E' il caso di Veroli, i risultati hanno detto questo. Giuseppe D'Onorio (7 liste con esponenti del centrodestra) con 8666 voti vince senza andare al ballottaggio,(63,9%). Adriano Magliocchetti (7 liste) ottiene 4306 voti pari al 31,2%. Claudio Nobili e le tre liste collegate prende 631 voti. Un buon risultato della lista giovani. "Impegno giovani" ottiene ben 802 voti. La lista del sindaco, "Cresce la città", ottiene un buon risultato: 2115 voti. La lega Lazio - Veroli si presenta con 209 voti. Il Pdl a 2042 voti e il Pd il partito piu' votato con 2211 voti.

La nostra lista fa un risultato deludente. Prendiamo 153 voti, pochi. Siamo partiti in ritardo per problemi tipografici e una lista debole ha fatto il resto. Nino Pizzo ottiene 167 voti.

lunedì 8 giugno 2009

I Risultati delle Europee


I dati delle Europee in attesa delle Provinciali e delle Comunali di oggi pomeriggio.

Dai dati venuti fuori si capisce che il bipolarismo ha perso. Avanzano Casini, Di Pietro e Bossi. Non entrano nel parlamento europeo Rifondazione comunista, i Comunisti italiani, i Verdi e la sinistra unita con i Socialisti. Arretrano i due partiti maggiori: Pdl e Pd.

In Europa invece aumentano i verdi e calano i socialisti. In Gran Bretagna, gli ecologisti prendono 2 seggi. In Francia salgono al 16,26% ed in Germania sono il terzo partito col 12,1%. In Spagna, per la prima volta, il Psoe di Zapatero viene superato dal Pp. In Grecia, in controtendenza, si ha una vittoria della sinistra. In Germania si ha così la fine della grande coalizione.

L'affluenza al voto per la prima volta è scesa in tutta Europa, si assesta al 43,24%. In Italia scende di 6 punti ma è la piu' alta, 67%. Il 14% in meno rispetto alle ultime Politiche.

I risultati: Pdl 35,16% - Pd 26,19 – lega 10,43 – Idv 7,93 – Udc 6, 47 – Rc e Ci 3,36 – Sl 3,07 - Lista Pannella 2,44 – Destra Mpa 2,19 – Pcl 0,55

I risultati in Provincia di Frosinone:

In provincia vince il Pdl in tutti i centri maggiori. Solo a Isola del Liri vince il Pd. In provincia il Pdl ottiene il 47,24% - il Pd 24,41. A Frosinone città il Pdl va al 51,74% e il Pd si ferma al 23,58.

Il risultato nelle città maggiori:

Frosinone: Pdl 51,74 – Pd 23,58 – Rc e Ci 2,51 – Sl 4,07.
Sora: Pdl 52,17 – Pd 20,23 – Rc e Ci 3,75 – Sl 3,88 – Idv 7,33 – Udc 6,40 – Lista Pann. 1,96 – Destra e Mpa 0,82 – Lega 0,97 – Destra sociale 1.01
Anagni: Pdl 46,90 – Pd 22,05 – Rc 8,79 – Sl 4,23
Ferentino: Pdl 44, 46 – Pd 24,22 – Rc 2,94 – Sl 2,45
Alatri: Pdl 56, 63 – Pd 20,71 – Rc 1,62 – Sl 1,84
Cassino: Pdl 50,02 – Pd 17,40 – Rc 3,05 – Sl 3,12
Isola del Liri: Pdl 36,26 – Pd 36,47 – Rc 3,75 – Sl 5,30 – Idv 7,48 – Udc 5,60 – Lista Pann. 1,54 – Lega 0,82 – Destra e Mpa 0,60 – Destra sociale 0,94
Ceccano: Pdl 42,42 – Pd 26,09 – Rc e Ci 7,41 – Sl 4,27

Si hanno in provincia di Frosinone i primi due sindaci eletti. Sono Antonio De Vellis, a Strangolagalli e Sante Mele a Posta Fibreno. Nei due comuni, con una sola lista presentata, si ottiene la maggioranza dei votanti.

lunedì 1 giugno 2009

EVENTI IN CORSO A VEROLI

IL MIO PROGRAMMA SARA' CHIARO E LE MIE IDEE SARANNO CONOSCIUTE SE LEGGERETE LE PAGINE DI QUESTO BLOG.


Si vota barrando il simbolo e scrivendo LA POSTA. Si puo' votare un solo candidato.


La vignetta di Ellekappa per Consumatori: "La crisi sta modificando le abitudini degli italiani". "Ora per poter fare la spesa devono prima mettere su una cordata".

EVENTI IN CORSO

Antonio Valente. Proiezione documentario sull'artista. A luglio nella città di Sora e a ottobre a Veroli. Un'altra data è prevista a S. Felice Circeo.

La Pro Loco di Veroli informa: CACCIA AL TESORO: Domenica 14 giugno. Ore 16.30. Quota partecipanti 5 Euro a persona. Gioco a squadre (Max 5 persone). Premi in palio. Venite in Pro Loco ad iscrivervi!!

"Le Botteghe di Santa Croce". Musica/arte - Apertura Ospite:
Associazione Veroli Domus Artis, Pro Loco, L'Airone, Tipico, Confartigianato.
Venerdì 26 giugno 2009 alle ore 9.00 a Borgo Santa Croce di Veroli.

Le Mura Megalitiche. Il Lazio meridionale tra storia e mito.
Al Complesso del Vittoriano, in Via San Pietro in Carcere a Roma, venerdi 5 giugno 2009 ore 18.00. In mostra fino al 8 luglio ci saranno le imponenti mura presenti ad Alatri, Arpino, Atina, Cassino, Ferentino, Sora e Veroli.

"I CANADESI A FROSINONE".

Libro di Costantino Jadecola, Maurizio Federico e Paolo Sbarbada. Presentato il 19 maggio. La mostra si puo' visitare dal 22 maggio al 7 giugno in Corso della Repubblica e Largo S.Antonio a Frosinone.

Museo delle Erbe dei Monti Ernici: Aperto tutti i giorni, escluso il giovedi, dalle ore 9.30-12,30 – 15,30-18,30.

"Trasparenze". Mostra di Tonino D'Arpino. Alla Saletta degli artisti. Dal 23 maggio al 7 giugno.

"Sylvatica". Mostra dal 23 al 31 maggio. Galleria "La Catena". Associazione Sylvatica di Frosinone. www.sylvatica.it

SEGNALAZIONI:

Calendario iniziative Lista Pizzo:

Mercoledi 3 giugno: Ore 20 Loc. La Torre - Ore 21 loc. San Leucio.
Giovedi 4 giugno: ore 20 Loc. La Vittoria - Ore 21 loc. Crocifisso.
venerdi 5 giugno, Ore 20 Loc. Fontana Fratta - Ore 21 Santa Francesca.


Sagra degli spaghetti con asparagi. Lunedi 1 giugno sarò in contrada Santa Francesca, con gli altri candidati dove c'è la sagra degli spaghetti con gli asparagi, per informazioni sul nostro programma e raccogliere segnalazioni.

La Tua Voce in Comune. Martedi 26 maggio sarò a Veroli dalle ore 9.00 per raccogliere segnalazione dei cittadini. Nel frattempo continuate a segnalare le Vostre alla: domlap@libero.it

Lungo il Confine

Domenica 24 maggio, la Pro Loco di Castelliri, presieduta da Fabio D'Arpino con l'associazione Legambiente Castelliri, presieduta da Massimo D'Arpino, di concerto con l'A.RI.S. promuovono una gita socio-culturale che si svolgerà lungo il confine posto tra l'ex Regno delle Due Sicilie e lo Stato Pontificio. Durante il transito il Dottor Tonino Farinelli, nelle vesti di relatore, illustrera' gli aspetti storici, geografici e naturalistici del territorio interessato dalla visita guidata.
Appuntamento dalle ore 9.00 da Fontana Grande sulla provinciale Sora-Veroli.

"CHIOCCIOLANDO A VEROLI"

Sono stato, domenica 17 maggio, a Veroli alla manifestazione “Chiocciolando a Veroli”, organizzata da Slow Food Lazio e da Matteo Rugghia, col mio amico Antonio. Una manifestazione eno-gastronomica per il rilancio del territorio e del centro storico. Ci sono state passeggiate del gusto, proposte gastronomiche e visite guidate ai monumenti della città. La Basilica con i resti della Patrona, Santa Maria Salome, del XIII° sec. e la Scala Santa. Il Palazzo municipale con la sala consiliare, la piu' bella della provincia, con dipinti del XVIII° sec., la biblioteca Giovardiana con libri antichi e sale del 1700.
Il museo civico aperto da due anni e da ampliare perchè la città è piu' antica di Roma e ricca di storia.

Città con reperti archeologici da valorizzare, soprattutto i reperti che in questi giorni sono stati ritrovati nel territorio durante i lavori di metanizzazione.
Città culturale importante ricca di eventi e incontri.

Dal 16 al 25 festeggiamenti in onore della Patrona con spettacoli religiosi e civili. Il prossimo 21 maggio ci sarà la presentazione del libro: “Salome-Salomè, il Battista e i Templari” di Domenico Rotundo alle 17.30 durante i festeggiamenti dell'8° centenario del ritrovamento del corpo della santa. Il 25 concerto dei Gen Rosso.

Nella foto la vignetta di Ellekappa: "La crisi sta modificando le abitudini degli italiani". "Ora per poter fare la spesa devono prima mettere su una cordata".

La mia lettera ai cittadini verolani


Domenico La Posta: La Tua Voce in Comune
Sanità, Ambiente, Cultura, Qualità della vita, Qualità urbana, Beni culturali, Sicurezza sociale.

Gentile Elettrice, caro elettore,

Ho scelto questa lettera per rivolgermi a te, ai tuoi familiari ed ai tuoi amici per chiedere il Vostro consenso alle prossime elezioni comunali di Veroli. Queste elezioni sono un’ appuntamento politico molto importante per tutti noi, e una partita decisiva anche per il futuro delle nostre città e della nostra provincia.

Da molti anni sono impegnato nel Volontariato ambientale con un’associazione a carattere provinciale, ho riflettuto a lungo prima di candidarmi, non essendo un politico di professione non sono capace di fare le solite promesse prima d’ogni elezione, ho chiaro però l’intenzione, se eletto, di dedicarmi a tempo pieno alla politica, ai problemi della città di Veroli anche se non abito nella Vostra città.

Come in tutti i paesi della provincia anche a Veroli c’è bisogno di un nuovo modo di far politica e di risolvere i numerosi problemi presenti. Si ha l’impressione che molte istanze dei cittadini su vari campi come la cultura, i beni culturali, la sanità, i trasporti, la qualità della città e tanti altri della nostra vita di tutti i giorni non interessano, ma sono invece fondamentali per un vivere moderno e tranquillo.

Inoltre le emergenze ambientali sono in continuo aumento a Veroli, e nel circondario, c’è bisogno quindi anche nel nuovo Consiglio comunale di un esponente ambientalista, di un gruppo d’esponenti nuovi nella mentalità e nell’impegno politico che portino all’attenzione generale tutte queste emergenze e tutte le istanze che più delle volte restano inevase e soprattutto inascoltate.
E’ arrivato il momento di cambiare questo stato di fatto; sono convinto d’avere tutti noi un’altra possibilità per farlo il giorno delle prossime elezioni; non lasciamocela scappare.

Dai un tuo commento e segnala situazioni critiche. Trovami almeno un voto e scrivimi sul blog alla e-mail: domlap@libero.it